MotoGp Honda, Marquez: «Posso ancora migliorare»

Written By Unknown on Rabu, 13 November 2013 | 22.06

VALENCIA - Un record dopo l'altro sbriciolato e ancora non si ferma: Marc Marquez, all'esordio in MotoGp, si è guadagnato il titolo di campione del Mondo, un'impresa che lo accomuna a quanto fatto da Kenny Roberts nel 1978. «E' un traguardo che all'inizio del campionato non mi aspettavo di raggiungere - dice Marc - poi ho scoperto di poter essere costante e di poter lottare per il mondiale». Un risultato che in parte è dovuto anche alla forza della scuderia ufficiale Honda. «Non conosco a che livello sono le moto delle scuderie clienti, come la LCR o la Gresini, non le ho testate, ma naturalmente essere nel team ufficiale Honda mi ha aiutato molto». La certezza di poter diventare il nuovo campione del mondo gli è apparsa chiara già a Brno, trovando conferma nella gara di Silverstone: «Ho corso dopo un infortunio e sono riuscito a vincere anche con Dani Pedrosa al cento per cento».

PRONTO A SUPERARSI - Marquez sa che il segreto di ogni campione è andare oltre i propri limiti, personali e tecnici. «Possiamo migliorare molte, molte cose - dice riferendosi alla nuova moto - specialmente lavorando sulle curve, sulla trazione un po' anche per la stabilità». Marquez è pronto a modificare, in parte, anche il suo stile di guida. «Il prossimo anno avrò più esperienza e cercherò di avere meno pressioni. Ma se voglio andare al massimo in gara, continuerò a spingere forte già nelle qualifiche, perchè è lì che puoi sapere dove è il limite. Cercherò di migliorare . In passato ho cercato di essere un po' meno aggressivo, ma non è semplice, perchè è il mio stile»

MANCHERA' L'EFFETTO SORPRESA - Inoltre nel 2014 le cose cambieranno anche per le nuove regole, «sarà importante riuscire ad adattare la moto. Di certo dovrò continuare a guardarmi da Lorenzo e Pedrosa, anche Espargarò - che viene dalla Moto2 da campione e che nella stagione precedente ha lottato per il titolo proprio con Marquez, ndr - potrà fare buone cose».
Per il prossimo campionato Marquez non potrà giocare sull'effetto sorpresa. «Nessuno si aspettava che potessi essere così competitivo da subito. Adesso è chiaro che gli avversari cercheranno di mettermi ancora più pressione e sarà più difficile: Jorge e Dani mi terranno d'occhio, ma io farò lo stesso con loro».

SEMPRE LO STESSO - Essere campione del mondo a 20 anni inevitabilmente proietta Marc in tutta un'altra dimensione. «Io cercherò di restare me stesso - conclude lo spagnolo - Ho tutta la mia gente, la mia famiglia , la mia squadra che sono pronti ad avvisarmi e a tenermi con i piedi per terra».


Anda sedang membaca artikel tentang

MotoGp Honda, Marquez: «Posso ancora migliorare»

Dengan url

http://rileksantaiaja.blogspot.com/2013/11/motogp-honda-marquez-aposso-ancora.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

MotoGp Honda, Marquez: «Posso ancora migliorare»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

MotoGp Honda, Marquez: «Posso ancora migliorare»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger